IC 16 Valpantena - Verona
vric887003@pec.istruzione.it
Allegati a questo articolo trovate gli elaborati vincitori delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado A. Caperle. I ragazzi si sono cimentati nella scrittura di lettere ai personaggi fantasy più amati o comunque preferiti.
La classifica è la seguente: primo classificato > Posenato Eleonora
secondo classificato > Righetti lola Maddalena
terzo classificato > Dai Prè Cecilia
Buona lettura e buon divertimento!
Siamo arrivati alla settima edizione del progetto Fantasy della scuola secondaria di primo grado A. Caperle. Anche quest'anno abbiamo coinvolto tutte le classi della scuola che, partendo dalla lettura di testi del genere fantasy, hanno approfondito e analizzato la fiaba (classi prime), la lettera (classi seconde), infine il racconto distopico (classi terze). Nella seconda fase le classi hanno affrontato l’attività di scrittura creativa. Le terze hanno anche realizzato una rappresentazione grafica collegata al testo ideato dai ragazzi. I partecipanti che si sono classificati al primo, secondo e terzo posto hanno vinto un buono per l’acquisto di libri rispettivamente ed il libretto con gli elaborati vincitori: "Fantasticherie". Grazie a Roberta Tosi, ad Emanuele Delmiglio, alla redazione di Inchiostro che anche quest’anno hanno selezionato i vincitori tra tantissimi elaborati e disegni arrivati in redazione.
Pubblichiamo allegati a questo articolo i primi tre classificati tra le classi prime:
I classificato – Peroni Virginia – ID
II classificato – Ceriani Sofia – ID
III classificato – Leonardi Giulia – IA
Buona lettura!
Si è conclusa venerdì 29 aprile la Settimana dello Sport nel plesso di Poiano. Ci siamo divertiti tantissimo nello sperimentare e provare sport che non conoscevamo. Siamo partiti lunedì con il basket: Daniele, della società sportiva Scaligera Basket, ci ha fatto giocare e divertirci a fare mille canestri nella nostra bellissima palestra. Siamo passati poi ad ascoltare la storia fantastica del pilota di macchine da Rally: Curzio. ll rombo dell'acceleratore ci ha stupito e anche un po' spaventato. Siamo passati poi alle lezioni di danza modern e hip-hop con le maestre Camilla e Valentina dell'Associazione Ideadanza Noi Poiano... e questo era solo il primo giorno. Il martedì abbiamo sperimentato Judo con il Maestro Marco che ci ha fatto fare delle bellissime cadute sul tatami, per poi passare alla lezione di 'Mangiar sano' delle dietiste Silvia e Cecilia dell'Ospedale di Borgo Trento che si sono collegate con noi via Meet. Giovedì mattina la Posturologa Marika ci ha spiegato come ci si deve sedere al banco e come sollevare grossi pesi. Siamo arrivati così a venerdì, quando ci sono state proposte delle belle lezioni di tennis con la Maestra Caterina; per chiudere in bellezza abbiamo avuto i fantastici giochi di plesso con la nostra tutor Elena. Insomma, abbiamo vissuto una settimana super entusiasmante. Vorremmo una scuola fatta di sport!
Studiando il testo regolativo, i ragazzi e le ragazze della classe prima D della SSIG A. Caperle si sono divertiti a scrivere e ad illustrare le regole di alcuni giochi di strada e di società che conoscono. Vi presentiamo il nostro personale "Catalogo dei giochi"… da consultare, da diffondere e da mettere in pratica. Cliccate sul link e… BUON DIVERTIMENTO!
https://read.bookcreator.com/
Si sono concluse venerdì 29 aprile le tre giornate dello sport organizzate per gli alunni e le alunne della scuola primaria di Novaglie... che hanno mostrato grande entusiasmo per le lezioni di break dance, rafting e judo. Molta soddisfazione anche per l'uscita di trekking di tutta la scolaresca sulla dorsale Preafita con pausa e visita al Castello di Montorio. Anche la bella giornata primaverile ha aiutato non poco per la riuscita dell'iniziativa, che è andata secondo le attese!
a questo link potete vedere il video realizzato da un alunno di 3^F della scuola secondaria di primo grado A. Caperle di Marzana per la partecipazione al contest del progetto "Scuola attiva junior" promosso dal Ministero dell'Istruzione e Sport e Salute in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali. Il video raccoglie immagini, disegni, poesie realizzate dai nostri alunni ed alunne della SSIG durante quest'anno scolastico sul tema "Corretti stili di vita". I ragazzi e le ragazze, grazie anche ad incontri con esperti esterni, hanno potuto riflettere sull'importanza di riconoscere le emozioni che durante l'adolescenza muovono a fare delle scelte che sono fondamentali per tutto il resto della vita.