Note e parole di Natale.

Un girotondo molto magico di parole e suoni, quello suggestivo che i bambini sanno creare, ha caratterizzato anche quest’anno il Natale della scuola di Quinto.
Le sette classi, per gruppi, si sono avvicendate, in quattro pomeriggi della settimana precedente le vacanze, nel salone parrocchiale S. Luigi, per il consueto saggio e scambio di auguri con i genitori, affluiti in gran numero a vederli ed applaudirli. Il lavoro si è caratterizzato come simbiosi di testo, musica e movimento e ha suscitato nei nostri alunni entusiasmo, voglia di fare e di collaborare.
Tutti gli alunni hanno recitato e sonorizzato, o commentato musicalmente, poesie, riflessioni sul Natale o favole significative per la ricorrenza. Hanno poi cantato in lingue diverse pezzi tradizionali natalizi del mondo, suonato con lo strumentario Orff e, i più grandi, con il flauto .e lo djembe. Qualcuno ha avuto modo di utilizzare, nei brani, il proprio strumento portato da casa, come il flauto traverso, il clarinetto e la tastiera. Insomma…Bravissimi!
Un ringraziamento particolare va alle mie colleghe Clara Rupiani, Giusi Sala, Franca Businaro, Lucia Menato, Filomena Sorrentino, Nicoletta Bonomi, Lucia Annechini e l’insegnante di religione Elena Pimazzoni, che hanno predisposto i testi e curato i recitati, poi integrati con la musica, e le docenti d’inglese, Sara Salvagno e Anna-Claudia Benato, che hanno consolidato la pronuncia dei canti in alcune classi.
Un grazie a tutte le colleghe del plesso per l’aiuto, la disponibilità e flessibilità oraria dimostrate durante la preparazione di questo grande lavoro, natalizio soprattutto perché condiviso.
Alleghiamo un file con il racconto nel dettaglio e le foto per classi.