Il giorno 27 gennaio 2020, in occasione della Giornata della Memoria, la terza A della scuola A. Caperle invita le classi prime ad un reading commemorativo. La classe desidera, infatti, presentare il proprio lavoro intitolato “Volevo solo giocare. Diari di ragazze e ragazzi ebrei negli anni delle Leggi Razziali in Italia”, ammesso alla selezione regionale Veneto del concorso nazionale MIUR “I giovani Ricordano la Shoah”. L’elaborato è frutto dell’ingegno degli alunni, che hanno scritto di loro pugno dei diari personali immedesimandosi nei loro coetanei degli anni Trenta e Quaranta del Novecento, ai quali fu proibito di praticare sport in quanto ebrei. Si tratta, quindi, di un’opera di invenzione personale degli alunni, che hanno lavorato, però, ispirandosi a fatti, eventi e personaggi storici approfonditi in classe. I diari sono stati, infine, riuniti per dare espressione ad un’unica opera corale, che è risultata vincitrice della selezione del Ministero dell’Istruzione della Regione Veneto.

Alleghiamo una versione in pdf, augurando buona lettura.