IC 16 Valpantena - Verona

vric887003@pec.istruzione.it

Codice univoco IC 16 Valpantena: UFTKP2

Ente pubblico nazionale, esistente da oltre novant’anni in tutta Italia, la LILT, Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, ha come scopo principale la prevenzione oncologica e, più in generale, la tutela della salute attraverso una sana alimentazione, un corretto stile di vita e un’adeguata attività fisica. La LILT, forte di protocolli d’intesa con i Ministeri della Salute e della Pubblica Istruzione, entra da tempo nelle scuole con progetti mirati alla prevenzione a supporto dell’attività di educazione alla salute inserita nei PTOF dei singoli istituti.
Sezione “Non andare... in fumo”.
Il concorso è stato rivolto agli studenti di seconda e terza media degli Istituti Scolastici di Verona e provincia. I ragazzi dovevano creare uno slogan, accompagnato da disegni, fumetti, immagini, figure a piacimento per dire il loro no alle dipendenze dal fumo, dall’alcool e dalle droghe.
Al primo posto si è classificato il gruppo della classe 3^A della scuola A. Caperle composto dalle allieve: B. SOFIA, C. ANGELICA, M. ANNA, S. NICOLE e T. SARA con un bellissimo video dal titolo “Basta fumare!”
Al terzo posto si è classificata l'alunna B. CORINNA della classe 3^D con un bellissimo fumetto. Tutti i lavori erano finalizzati a comunicare il messaggio ai coetanei, per un’attenzione specifica alla salute, all’autonomia ed alla capacità di scelta, di giudizio e alla consapevolezza dei rischi per poterli evitare.