Sono da poco stati resi noti gli esiti delle prove invalsi a conclusione del I ciclo per l’anno scolastico 2010/11, quelli che i nostri alunni hanno vissuto come “esami di terza media”.

Ciò che avevamo percepito già a giugno, è stato confermato: all’interno dell’area geografica del Nord est, che risulta tra le migliori di Italia, i nostri alunni hanno ottenuto risultati davvero soddisfacenti, staccando di ben nove punti il punteggio nazionale, sia in Italiano che nella tanto temuta Matematica.

Certo, inizialmente, questa nuova tipologia di prova aveva disorientato tanto gli alunni quanto gli insegnanti. Ma l’allenamento, la prassi delle simulazioni e dell’autocorrezione hanno permesso di arrivare agli esami con una certa tranquillità.

Un segnale, questi risultati, che la strada intrapresa è quella giusta. Senza dimenticare i doverosi complimenti alle ragazze e ai ragazzi che l’anno scorso hanno concluso il ciclo di studi nel nostro istituto, primi artefici di questo successo.

Ecco, in sintesi, i dati:

IC 16 Caperle

78 % di riposte corrette

Veneto

72

Nord est

71

67

IC 16 Caperle

66  % di risposte corrette

Veneto

62

Nord est

61

57

Alleghiamo una presentazione in power point con i risultati ed il confronto con le medie del Veneto, del Nord est e dell'Italia.

Attachments:
Download this file (Invalsi 2011.ppt)Invalsi 2011.ppt[ ]1090 kB