IC 16 Valpantena - Verona

vric887003@pec.istruzione.it

IBAN IC16 Valpantena - IT66 Y030 6911 7141 0000 0046 025
Codice univoco IC 16 Valpantena: UFTKP2

Si allega il verbale del Seggio elettorale n. 1 di attribuzione dei posti e di proclamazione degli eletti del Consiglio d'Istituto 2012/2015, secondo l'O.M. n. 215 del 15/07/1991 e successive integrazioni e modifiche.

I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso i risultati delle elezioni alla Commissione elettorale d'Istituto, entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti.

I ricorsi sono decisi entro 5 giorni dalla scadenza del termine sopra indicato.

Si ricorda che nelle giornate di:

DOMENICA                                 11 NOVEMBRE 2012 dalle ore 8.00 alle ore 12.00

LUNEDI                                       12 NOVEMBRE 2012 dalle ore 8.00 alle ore 13.30

Si terranno le elezioni per costituire il nuovo Consiglio d’Istituto Comprensivo n.16 Valpantena, che comprende: Scuola Primaria “Pascoli” di Poiano, (anche sede di Segreteria), Scuola Primaria “Aleardi” di Quinto, Scuola Primaria “Caliari” di S.Maria in Stelle, Scuola Primaria “Merighi” di Novaglie e Scuola Secondaria di primo grado “Caperle” di Marzana.

Ciascuna componente (Genitori, Docenti e non Docenti) per eleggere i propri rappresentanti, deve presentare una o più Liste di candidati.

- Non si può essere candidati in liste differenti per la stessa componente.

- Ogni Lista, per essere valida, deve essere presentata da:

a) almeno 20 elettori dei GENITORI;

b) almeno 10 elettori dei DOCENTI;

c) almeno 3 elettori dei NON DOCENTI.

Non si può essere presentatori di Liste differenti per la medesima componente.

- Ciascuna Lista è costituita da un numero di candidati di:

a) non più di 16 Genitori;

b) non più di 16 Docenti;

c) non più di 4 non Docenti (ATA).

Sono ammesse liste firmate anche da un solo candidato.

- Non possono essere proposti come candidati:

a)      i rappresentanti delle liste;

b)      i componenti dei Seggi elettorali;

c)      i componenti della Commissione elettorale.

- Ciascuna Lista dei Candidati deve essere presentata personalmente da uno dei firmatari (e cioè da un presentatore di Lista) alla Commissione elettorale insediata presso l’Ufficio di Segreteria (Scuola “Pascoli”) dalle ore 9.00 del 22/10/2012 alle ore 12.00 del 27/10/2012.

- Ciascuna Lista sarà contrassegnata da un motto (scelto dai presentatori) e da un numero romano (I,II,III, ecc.) per ciascuna componente, fissato dalla Commissione elettorale dell’Istituto in base all’ordine di presentazione.

- Le liste devono essere corredate di:

a)      Dichiarazione scritta di accettazione della candidatura con firma autenticata dal candidato.

b)      Certificato di autenticazione di firma dei presentatori di lista.

L’illustrazione dei programmi e la presentazione dei candidati possono essere effettuate dai presentatori di lista e dai Candidati stessi nel corso di assemblee da tenersi dal 18/10/2012 al 31/10/2012.

Le richieste delle riunioni devono essere presentate dagli interessati al Dirigente Scolastico entro le ore 13.00 del 31/10/2012.

I moduli e gli stampati per le operazioni descritte sopra si ritirano presso la Segreteria dell’I.C.16 (Scuola Pascoli).

Si intendono autenticate le firme se apposte alla presenza del Dirigente Scolastico (o Docente Collaboratore a ciò delegato), del Sindaco, del Segretario Comunale, del Notaio, previa esibizione del documento di identità (qualora non intervenga la conoscenza diretta).

Sarà funzionante un unico seggio presso la scuola “Pascoli” di Poiano (per tutti i plessi dell’Istituto).

Il seggio elettorale è composto da un Presidente e da due Scrutatori, di cui uno funge da segretario, che sono scelti tra coloro che facciano parte delle categorie da rappresentare e siano elettori di sede.

I Docenti referenti di plesso sono invitati a consultare i Genitori ed i colleghi e di far pervenire entro il 31/10/12 tre nominativi di Genitori o Insegnanti disponibili a comporre il seggio per poi procedere alla loro nomina come componenti del seggio.

Operazioni di voto:

Sulle schede gli elettori possono esprimere al massimo una sola preferenza per il personale Ata e due preferenze per il personale Docente e per i Genitori degli alunni.

Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore, per ogni singola scheda, mediante una croce sul numero romano indicato nella scheda.

Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le preferenze potranno essere espresse con un segno di matita accanto al nominativo del candidato o dei candidati prestampato nella scheda. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista. I Genitori che hanno i figli iscritti in classi diverse, nella scuola Secondaria di primo grado e/o primaria dello stesso Istituto, votano una sola volta presso il seggio.

Al termine delle votazioni, nel seggio, dovrà essere compilato e firmato il verbale relativo alle operazioni di votazione. Il seggio poi procederà allo spoglio dei voti ed alla proclamazione degli eletti, come da relativo verbale.

                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO: Dott.ssa Nicoletta Morbioli

In ottemperanza alla normativa vigente, relativa alle elezioni per il rinnovo dei componenti del Consiglio d’Istituto,

 SI COMUNICA

che presso la Segreteria (scuola primaria “Pascoli” di Poiano) sono depositati gli elenchi degli elettori divisi per tipologia: DOCENTI, GENITORI, A.T.A.. 

Tali elenchi sono a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.

  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO: Dott.ssa Nicoletta Morbioli

La Dirigente Scolastica

decreta

L’indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per l’a.s. 2012/2013

Le elezioni si svolgeranno:

DOMENICA 11 NOVEMBRE 2012 dalle ore 8.00 alle ore 12.00

LUNEDI’ 12 NOVEMBRE 2012  dalle ore 8.00 alle ore 13.30

Scadenza della presentazione delle liste: dalle ore 9.00 del 22 ottobre 2012 alle ore 12.00 del 27 ottobre 2012

Scadenza della propaganda elettorale: dal 24 ottobre al 9 novembre 2012