IC 16 Valpantena - Verona

vric887003@pec.istruzione.it

IBAN IC16 Valpantena - IT66 Y030 6911 7141 0000 0046 025
Codice univoco IC 16 Valpantena: UFTKP2

Anche quest'anno abbiamo concluso le attività scolastiche con una rappresentazione musicale.
L'insegnante Bindi, che ha guidato gli alunni attraverso un ricco percorso musicale, ha preparato una rassegna di quanto fatto.
Tra le varie attività musicali  svolte durante l'anno, sono stati scelti i brani più adatti  ad essere eseguiti all'aperto, perchè accompagnati dal movimento e la danza, oltre che dagli strumenti.
I pezzi sono stati: La danza degli orsi (I-II), Gut shabes aich (II-III), Le note sul pentagramma e La primavera di Vivaldi (IVA-B), Kusimama (III- IVA-B- VA-B), tarantella napoletana (VA-B), il canto a canone Jump down (tutte le classi), due brani con flauto di VA e VB (Heart of courage e I pirati dei caraibi).


I bambini e ragazzi sono stati bravissimi e hanno ricevuto molti applausi più che meritati!
Ed un applauso speciale è andato all'insegnante che li ha preparati così bene.
Alla fine sono stati salutati gli alunni di quinta, che ci lasceranno per proseguire il loro percorso scolastico nella scuola secondaria di primo grado.
Come segno di buon auspicio è stato offerto un "tocco", il tipico cappello dei laureati, e una pergamena con la poesia di David Maria Turoldo "Canta il sogno del mondo" che ha dato il titolo alla rassegna.


I ragazzi hanno recitato la poesia con la quale hanno vinto il premio "Libriadi-Fair play".
Inoltre la maestra Lucia ha letto un "pensiero" suggeritole dalla riflessione su questi cinque anni vissuti insieme.
La festa si è conclusa con un rinfresco, una ghiacciolata e l'augurio da parte di tutte le insegnanti di rivederci a settembre carichi di voglia di stare insieme e di imparare cose nuove. BUONA ESTATE!

Anche quest'anno si è concluso il progetto orto con una scorpacciata di insalata.
L'attività è iniziata grazie all'aiuto iniziale del signor Modesti che, con una motozappa, ci ha dissodato il terreno.

Abbiamo piantato insalata, pomodori e zucche. Abbiamo osservato la crescita e lo sviluppo dei fiori e dei frutti.
Distinto le piante coltivate da quelle spontanee.

Nell'ultima settimana solo l'insalata però era pronta per essere colta.

Con l'aiuto delle collaboratrici scolastiche è stata pulita, lavata e condita: era buonissima.

Martedì 9 giugno, alla scuola secondaria di primo grado A. Caperle, ci sarà la grande festa finale dell'anno scolastico, a partire dalle ore 17.00 per il pubblico. Il programma è ricchissimo, quindi vi invitiamo a leggere il PDF allegato.

Venite! Aspettiamo, in particolare, i ragazzi e le ragazze che saranno nostri alunni il prossimo anno scolastico e quelli delle quarte.

Attachments:
Download this file (locandina 9 giugno 2015.pdf)locandina 9 giugno 2015.pdf[ ]358 kB

Martedì 9 giugno, alle ore 15.15, presso la palestra della scuola primaria G. Pascoli di Poiano, i ragazzi e le ragazze delle classi quinte delle scuole: P. Caliari di S. Maria in Stelle, N. Merighi di Novaglie e G. Pascoli di Poiano vi invitano ad assistere alla rappresentazione di:

FEDERICO (dal libro di Leo Lionni - musiche di Elisabetta Garilli)

spettacolo musicale preparato e coordinato dal Maestro Rafael Campara, del progetto "Musica d'insieme per crescere", con la partecipazione della pianista Laura Maestrello

La classe seconda di Quinto ha iniziato ieri un percorso di conoscenza della città di Verona.
Con il trenino, che parte da piazza Brà, ha effettuato un giro in cui ha potuto vedere alcuni importanti punti storici e culturali di Verona, città patrimonio dell'Unesco.


Inoltre ha colto l'occasione per visitare l'Arena. I bambini si sono seduti sui gradoni ad osservare il bellissimo anfiteatro.

Il plesso di Quinto ringrazia il corpo dei vigili stradali per l'impegno e la disponibilità per l'educazione stradale dei bambini.

Questo vale sia per le lezioni in classe sia per quelle sul territorio per i pedoni (gli alunni di I^ -II^ - III^) e per i ciclisti (gli alunni di IV^ - V^).