IC 16 Valpantena - Verona

vric887003@pec.istruzione.it

IBAN IC16 Valpantena - IT66 Y030 6911 7141 0000 0046 025
Codice univoco IC 16 Valpantena: UFTKP2

Le varie classi di Quinto hanno completato le rappresentazioni natalizie in cui si sono affrontati argomenti come pace, amicizia, solidarietà e tolleranza.

I ragazzi delle classi quinte hanno rielaborato un libro semplice, ma dal contenuto molto significativo: “Che cos’è un bambino?” di Beatrice Alemagna. “Un bambino è una persona piccola,” con piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo con idee piccole. Sono queste le parole cristalline che hanno stimolato gli alunni a riflettere su di sé e sul mondo dei grandi, così come hanno aiutato i grandi ad entrare nel mondo dei bambini. È nato quindi un recitato divertente, a tratti anche commovente, che ha proposto una galleria di ritratti di bambini veri.

Ogni rappresentazione è stata curata dal punto di vista recitativo dalle insegnanti di classe, ma per la parte musicale sono state tutte seguite dalla maestra esperta di musica Ilaria Bindi. Di tutto questo lavoro è rimasta memoria nel CD registrato per l'occasione che è stato molto apprezzato dai genitori.

Il plesso di Quinto coglie l’occasione per porgere a tutti i migliori auguri di

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

Segnaliamo il prossimo incontro in programma, che tratterà dell'alimentazione vista come rapporto fra madre e figlio. La sede è il centro Tommasoli e la serata è quella di giovedì 18, alle 20.45.

Per saperne di più, vedete l'allegato.

Attachments:
Download this file (cibo infanzia.pdf)cibo infanzia.pdf[ ]110 kB

Il Progetto "PEDALA CON NOI" promosso dalla società sportiva Gaiga si è rivolto questa volta agli alunni delle classi 2^B e 2^F della scuola Caperle che dopo aver seguito una lezione alla LIM sulle regole della strada e sullo sport del ciclismo in tutte le sue discipline, hanno proseguito nel cortile della scuola con un percorso in bicicletta con tanto di caschetto. Grazie di cuore a Simone e a tutto lo staff della società Gaiga per l’entusiasmo trasmesso e la bellissima esperienza.

Attachments:
Download this file (bici con gaiga.pdf)bici con gaiga.pdf[ ]337 kB

20 novembre 1989-20 novembre 2014: 25 anni di Convenzione ONU per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.


Noi bambini delle classi terze di Poiano abbiamo letto alcuni importanti diritti dei bambini: il diritto ad una identità, ad una famiglia, ad una casa, al gioco, all'istruzione, alle cure, ecc. Confrontandoci in classe, sono emerse delle riflessioni molto interesanti; abbiamo capito che noi siamo dei bambini fortunati, mentre invece molti altri bambini non hanno tutto ciò di cui avrebbero diritto...   Alla fine abbiamo preparato questo striscione.

Eccoci partiti per il nostro viaggio a Monaco. In pullman ci siamo molto divertiti: abbiamo riso, cantato e chiacchierato. Arrivati in città ci siamo subito diretti a mangiare un panino all'aperto all'Englischer Garten, un bellissimo parco pulito, colorato, più grande di Central Park.


Poi abbiamo visitato il Castello Nynphenburg, emozionante nella sua immensità, l'unica opera rimasta intatta dalla Seconda Guerra Mondiale.


Dopo un breve tour città, passando per Olympia Zentrum, ci siamo diretti alla Birreria HB, che con i suoi 800 posti a sedere è gigante. Infine abbiamo visto Marienplatz, dove abbiamo mangiato il tipico bretzel. Ora siamo in ostello. A domani!