IC 16 Valpantena - Verona

vric887003@pec.istruzione.it

IBAN IC16 Valpantena - IT66 Y030 6911 7141 0000 0046 025
Codice univoco IC 16 Valpantena: UFTKP2
Il 4 ottobre 2010, presso la sala conferenze del palazzo Gran Guardia di Verona, sono stati premiati due nostri alunni di scuola secondaria di I grado per il concorso NONNI - Categoria Nipoti, promosso dal Comune di Verona.
 
Silvia Spaliviero (classe IID) ha meritato il primo premio per la poesia: "Nonni" e Luca Galletta (classe IIB) è stato premiato con il terzo posto con:"Il mio nonno".
A festeggiarli, insieme alle loro famiglie, c'erano l'assessore Bertacco, la dirigente scolastica Nicoletta Morbioli e la prof. Zandonà Patrizia.
Complimenti a Silvia ed a Luca per le loro poesie scritte proprio con il cuore!
Attachments:
Download this file (rs_Arena_3.10.10_poesie.pdf)rs_Arena_3.10.10_poesie.pdf[ ]823 kB

Da L'Arena di oggi, domenica 30 maggio, Cronaca, pagina 9

La classe quinta della scuola primaria Pietro Caliari di Santa Maria in Stelle ha vinto il concorso fotografico nazionale «Il Giro dei Mille». L'iniziativa, legata al Giro d'Italia e promossa dalla Gazzetta dello Sport, è giunta alla sua nona edizione e ha coinvolto più di 4.200 classi tra elementari e medie inferiori delle scuole italiane, sia pubbliche che private, nei territori toccati dal tracciato del 93° Giro d'Italia. Obiettivo del concorso era quello di presentare - attraverso due fotografie, una d'epoca e una dei nostri giorni - strade, città e monumenti delle diverse città che celebrano l'Unità d'Italia. La coppia di foto inviata dalla quinta classe della scuola di Santa Maria in Stelle, e prescelta dalla giuria come la migliore, rappresenta la nostra piazza dei Signori, conosciuta però dai veronesi come piazza Dante a motivo della statua che la domina: dunque una piazza intitolata al Sommo poeta che più d'ogni altro ha dato unità linguistica all'Italia. Le coppie di foto «Come siamo... come eravamo» sono esposte alla mostra sui 150 anni dell'Unità d'Italia, che segue le tappe del Giro d'Italia. La classe vincitrice sarà ospitata e premiata oggi sul palco prima dell'arrivo del Giro d'Italia in piazza Bra, presenti i vertici di Rcs Mediagroup che pubblica La Gazzetta dello Sport, col direttore Andrea Monti, le autorità locali e numerosi testimonial sportivi. Il premio vinto dai ragazzi di Santa Maria in Stelle consiste in una gita per l'anno scolastico 2010/2011 a Torino, la città che ospiterà la prima tappa del 94° Giro d'Italia.

tratto da L'Arena di oggi, in prima pagina, articolo di Elena Cardinali

"In una scuola elementare in una sola mattina hanno rimandato a casa 14 bambini perchè avevano tutti la febbre. È successo in Valpantena dove l'epidemia influenzale, di ceppo da definire, sta colpendo con particolare intensità i bimbi della scuola primaria, ammalati uno su due. Dice Nicoletta Morbioli, dirigente scolastica dell'istituto comprensivo 16 (pure lei reduce da un attacco influenzale) che conta una scuola media e quattro elementari:«Lunedì abbiamo toccato il 50 per cento delle assenze. In particolare sono stati colpiti dall'epidemia influenzale il plesso di Poiano, con 80 bimbi ammalati, e quello di Novaglie, anche lì con metà degli alunni, e anche dei docenti, a casa per malattia. Non saprei dire se tutte le assenze siano dovute all'influenza A, comunque la situazione è sotto controllo. Siamo in costante comunicazione con il distretto sanitario per monitorare i casi. Nessuno, finora, è grave o precoccupante e le assenze sono di pochi giorni»....(segue)"