Il Ministero dell’Istruzione è impegnato da alcuni anni sull’approfondimento delle strategie di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e del cyberbullismo nella comunità scolastica, proprio al fine di intercettare e arginare comportamenti a rischio, temi particolarmente delicati se si considera il contesto reso ancora più complesso dall’emergenza pandemica e conseguenti condizioni di isolamento. Nell’auspicio che tale attività sia di effettiva utilità per l’intera comunità scolastica e soprattutto per studenti e famiglie, alleghiamo le nuove Linee Guida elaborate nel 2021 chiedendo che venga presa visione da parte di tutti gli interessati. Ricordiamo che esiste una mail dedicata alle eventuali segnalazioni, richieste di chiarimenti, dubbi e quesiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fin dall’anno scolastico 2016-17 sono state attivate numerose iniziative per analizzare ed intervenire sulle problematiche di bullismo e disagio scolastico, che diventano sempre più pressanti. Per segnalazioni è stato creato l'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. a cui insegnanti, genitori ed alunni/e dell’IC 16 Valpantena possono scrivere. Alleghiamo del materiale informativo che può risultare utile.