In questo periodo sospeso, in una fase di ripresa di una quasi normalità, nel salutarci prima delle vacanze estive, i/le docenti della scuola Caperle sono orgogliosi di annunciare i risultati finali delle classi partecipanti al Concorso: "Se spegni ti riprendo", organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grezzana, in collaborazione col Comitato di Biblioteca. L'obiettivo del concorso è quello di sensibilizzare i nostri ragazzi/e alle conseguenze negative delle diverse dipendenze da fumo, droghe, dispositivi digitali. La Giuria, riunitasi in data 26 maggio 2020, dopo un attento esame di tutte le opere pervenute, meritevoli di grande considerazione, tenuto conto anche del momento particolare provocato dalla pandemia da Coronavirus in cui sono state realizzate, ha dichiarato primo classificato il Video 10: "Sei più forte te" presentato da Gambino Filippo, Nalin Matteo, Perini Andrea e Riccardo Venturi della classe 3^ B (prof.ssa Elisa Mattioli). Questo video è stato apprezzato per l'originalità delle scelte compiute e per la notevole capacità di fondere immagini e colonna sonora. Al secondo posto si è classificato il Video 7: "Sondaggio su Istagram" presentato da Annecchini Gemma, Faccio Linda, Fiorito Sofia, Gaspari Sara, Gozzo Agata e Salvagno Rebecca della classe 2^ E (prof.ssa Antonella Cavallini), che è stato premiato per la naturalezza con cui le quattro giovani protagoniste si confrontano sul tema dei danni provocati dal fumo, mostrando contemporaneamente la possibilità di utilizzare con "intelligenza" il cellulare. Al terzo posto, invece, si è piazzato il Video 14: "Non mandare in fumo la vita", presentato da Luzi Tommaso della classe 2^ C (prof.ssa Chiara Anzi). Il Video 1: "Caccia alla notizia" presentato da Attanasio Giovanni, Grifalconi Tommaso, Locatelli Andrea, Molinari Lorenzo, Zanin Giacomo della classe 2^F ha guadagnato una menzione speciale.  Anche il Video 13: "Manifesto contro dipendenza da cellulare", presentato da Anselmi Luca della classe 3^ A, ha ottenuto un premio di merito fuori concorso. Bravissimi! Siamo davvero fieri di voi!

Si comunica che, a partire dal 18 maggio 2020 e fino al termine delle lezioni, l'attività didattica proseguirà in modalità a distanza.
Gli uffici della segreteria riceveranno l'utenza, a partire dal 25 maggio, solo su appuntamento telefonico, secondo modalità ed orari che saranno comunicati a breve per pemettere gli accessi in sicurezza e con i dispositivi di protezione individuale.
Per quanto riguarda la conferma delle iscrizioni, che possono essere comunque posticipate durante la pausa estiva, le famiglie che vorranno inviare i documenti utili per l'iscrizione al prossimo anno scolastico, possono anticipare via mail il modulo scaricabile dal sito unitamente al SOLO pagamento del contributo volontario. Per gli altri servizi offerti dalla scuola, consigliamo di attendere ulteriori disposizioni. Si ringrazia per la collaborazione.

Download this file (DPCM_20200517.pdf)DPCM_20200517.pdf[ ]1642 kB

Con questa semplice e accattivante storia, le insegnanti delle classi terze, seconde e prime della scuola G. Pascoli hanno spiegato ai propri alunni ed alunne il passaggio, in via di attivazione e svolgimento, all'uso della piattaforma "G.Suite for Education" per le attività di Didattica a Distanza, in particolare per Meet e Classroom. Ve la proponiamo nel PDF allegato. Buona lettura!

Attachments:
Download this file (scuola virtual_spaziale.pdf)scuola virtual_spaziale.pdf[ ]535 kB

Ai sensi dell'art. 8 CCNL 2018 sono state indette assemblee provinciali per tutto il personale della scuola, il giorno 13 maggio, in orario scolastico, come espresso nel PDF allegato. Per questo motivo, potrebbero non essere garantite tutte le lezioni a distanza in calendario. I/le docenti avviseranno direttamente le classi interessate.

In questo periodo particolare, con tante nuove complicazioni e difficoltà, le nostre mamme si sono trovate a ricoprire ancora più ruoli oltre a quelli che già normalmente svolgono. Fra questi, si sono adattate a seguire ed incoraggiare i propri figli nella Didattica a Distanza, con un preziosissimo e paziente lavoro. I ragazzi e le insegnanti delle quinte di Poiano, cogliendo l'occasione, hanno confezionato una sincera poesia di auguri che alleghiamo in PDF al presente articolo. Anche noi vogliamo ringraziare tutte le mamme dell'IC 16, che sono le nostre più grandi alleate e che collaborano con noi ogni giorno. Auguriamo a tutte una serena FESTA DELLA MAMMA.

Download this file (poesia mamma.pdf)poesia mamma.pdf[ ]88 kB