IC 16 Valpantena - Verona

vric887003@pec.istruzione.it

IBAN IC16 Valpantena - IT66 Y030 6911 7141 0000 0046 025
Codice univoco IC 16 Valpantena: UFTKP2

"Tante persone ho incontrato all'IC 16, di alcune putroppo non ricordo nemmeno il nome... e mi sono rimaste nel cuore tutte emozioni e sensazioni molto positive. Sento di dovervi ringraziare per avermi accompagnata alla scoperta di una scuola dinamica, attenta e appassionata. Non mi avete mai fatto mancare il vostro appoggio, la vostra professionalità, il confronto leale e collaborativo. Vi ho dato quello che ho potuto, certamente meno di ciò che mi avete restituito. Grazie di cuore! Vi auguro di continuare ad essere una scuola rivolta al futuro, al cambiamento, al "rischio di riuscire" e non alla paura dell'insuccesso. Questa è la vostra forza, non dimenticatelo!

Rinnovo alla collega Monica Di Cagno i miei migliori auguri per questa meravigliosa avventura professionale e umana."

La prossima riunione del Consiglio d’Istituto si terrà presso la Scuola Primaria “G. Pascoli” di Poiano, venerdì 26 aprile 2019 – alle ore 18.30 – con il seguente ordine del giorno:
1.  Approvazione verbale della seduta precedente.
2.  Delibera sul Conto consuntivo anno 2018.
3.  Tempo scuola A.Caperle sez. A per il 2019/20.
4.  Visite guidate e viaggi di istruzione.
5.  Finanziamenti Circoscrizione.
6.  Attività Erasmus per alunni “riserve”.
7.  Incontro sulla Costituzione del 10 maggio 2019.
8.  Mercatino libri usati e under cover.
9.  Volantino campus estivo Real Grezzana Lugo.
10. Feste di fine anno scolastico.
11. Comunicazioni della Dirigente Scolastica.

Anche quest'anno sono tornati a Novaglie, il 7 marzo, gli attori della compagnia inglese "Action theatre in English" ad allietarci con due piacevolissimi spettacoli: "Here comes the train" per le classi prima, seconda e terza, e "Robin Hood" per le classi quarta e quinta. Nel primo show due personaggi buffi hanno condotto i bambini nel mondo magico e comico di alcune particolari stazioni: Numbers station, Artist station, Stupid station,... Molto apprezzate anche le canzoni suonate dal vivo con l'accompagnamento della chitarra. Nel secondo show tutti i bambini si sono trasformati in arcieri per difendere il paladino Robin Hood e sconfiggere lo sceriffo di Nottingham, intervallando la storia con i balli dell'allegra compagnia. Entrambi gli spettacoli sono stati coinvolgenti e divertenti, dando a tutti l'occasione per salire sul palco ed interpretare un personaggio, cantare e ballare insieme agli attori. Hip, Hip, hooray to Action Theatre!

Le due giornate del 15 e 16 febbraio, dedicate allo sport, si sono svolte nella scuola di Quinto in un clima di grande entusiasmo. La programmazione delle varie discipline è stata adattata alle tematiche del gioco e dello sport. Le ore di inglese e di CLIL hanno sviluppato, in lingua, argomenti inerenti; quelle di musica sono state dedicate alle danze popolari. La visione di filmati sullo sport ha arricchito e completato le proposte didattiche. Giovedì sono stati organizzati per tutti, in cortile, i “Giochi di una volta”, che richiedono agilità e destrezza, spazi aperti e materiali poveri, come la “Peta”, i “Quattro cantoni”, la mosca cieca veneta “Chichirichì curucucù”, le trottole, l’elastico, il salto alla corda, la Palla prigioniera e il Nascondino. Venerdì, le classi quarta e quinta hanno partecipato ad un incontro con la dott.ssa Norma De Paoli, nutrizionista, sull’importanza del movimento e di una alimentazione equilibrata. Prime, seconde e terze si sono cimentate in giochi motori di squadra con sfide tra le due sezioni. Grazie a Martino Poletti, il nostro esperto del Progetto “Sport di classe”, il cortile della scuola si è trasformato in una vera palestra suddivisa in quattro stazioni-gioco, come quella delle “Torri da abbattere” (un bowling artigianale) o quella delle bocce... Ogni quarto d’ora, al suono del fischietto, si cambiava attività. Più tardi, le classi quarta e quinta si sono sfidate nel gioco dei “Due regni”, attività creativa e coinvolgente che richiedeva di utilizzare tutte le abilità motorie acquisite, come il lancio e la presa del pallone, la corsa… ma soprattutto la capacità di cooperare nel gruppo. È stato bello vedere i nostri ragazzi giocare così. Viene da pensare come regni, torri, percorsi, tesori, nemici, guardie, assalti, accampamenti da potenziare, o armi da riattivare, siano tutti elementi ricorrenti anche in diversi videogiochi. Solo che qui la sfida era più bella, perché reale, giocata in un prato con i compagni, correndo, collaborando, coordinandosi, superando le difficoltà e risolvendo piccoli conflitti, condividendo soddisfazioni… sperimentando, insomma, i valori veri dello sport.

La prossima riunione del Consiglio d’Istituto si terrà presso la Scuola Primaria “G. Pascoli” di Poiano, venerdì 16 febbraio 2018 – alle ore 17.30 – con il seguente ordine del giorno:
1. Visite guidate e viaggi di istruzione.
2. Richiesta spazi scolastici.
3. Iniziative di solidarietà (da Rosa nasce Cosa – Uova di Pasqua AGBD).
4. Donazioni.
5. Proposta vacanze studio in Inghilterra.
6. Richiesta ins. Bindi Ilaria del plesso Aleardi.
7. Accordi di rete (DematVR e altri).
8. Tempi scuola 2018/19 a fronte dei risultati delle iscrizioni.
9. Comunicazioni della Dirigente Scolastica.