IC 16 Valpantena - Verona

vric887003@pec.istruzione.it

IBAN IC16 Valpantena - IT66 Y030 6911 7141 0000 0046 025
Codice univoco IC 16 Valpantena: UFTKP2

In questo periodo particolare, con tante nuove complicazioni e difficoltà, le nostre mamme si sono trovate a ricoprire ancora più ruoli oltre a quelli che già normalmente svolgono. Fra questi, si sono adattate a seguire ed incoraggiare i propri figli nella Didattica a Distanza, con un preziosissimo e paziente lavoro. I ragazzi e le insegnanti delle quinte di Poiano, cogliendo l'occasione, hanno confezionato una sincera poesia di auguri che alleghiamo in PDF al presente articolo. Anche noi vogliamo ringraziare tutte le mamme dell'IC 16, che sono le nostre più grandi alleate e che collaborano con noi ogni giorno. Auguriamo a tutte una serena FESTA DELLA MAMMA. 

Attachments:
Download this file (poesia mamma.pdf)poesia mamma.pdf[ ]88 kB

Si comunica che in base all'art. 10 c.1. c.2, del DPCM 26 aprile 2020, l'organizzazione degli uffici di segreteria, l'attività amministrativa e l'attività didattica a distanza per tutte le classi e le scuole dell'IC 16 Valpantena proseguiranno con le stesse modalità fino al 17 maggio 2020.

LE CONFERME DELLE ISCRIZIONI SONO STATE ulteriormente RINVIATE.

In questo periodo di isolamento e clausura, l’unica via di fuga è rappresentata dalla nostra immaginazione, che ci aiuta a ribaltare i punti di vista, per vedere cose che prima non vedevamo. Questo è quello che hanno fatto i ragazzi e le ragazze delle classi terza B e terza F della A. Caperle, a cui è stato chiesto di guardarsi intorno, facendo attenzione agli oggetti più comuni, e di osservarli con occhi nuovi. Prendendo spunto dalle “greguerías” di Ramón Gómez de la Serna, letterato e intellettuale del primo Novecento spagnolo, inventore di questo nuovo genere letterario aforistico che lui stesso definisce come “metafora + umorismo”, i ragazzi hanno cercato di dare nuovi significati agli oggetti banali che fanno parte della nostra routine. Alcuni si sono focalizzati sulle sensazioni che provano in questo periodo, altri hanno fatto volare la fantasia trovando nelle piccole cose dei mondi nuovi, altri ancora hanno voluto condividere delle riflessioni poetiche più intime. Il tutto presentato in un video, in cui alcune delle immagini proposte sono state scelte dall’autore per accompagnare il proprio componimento, in alcuni casi addirittura sono state create dall’autore stesso. In linea lo stile delle greguerías, l’immagine di apertura è di un fotografo spagnolo contemporaneo, le cui opere, definite “poesie visive”, si trovano anche nell’edizione delle “Nuove greguerías”, e la musica di sottofondo è composta di due tanghi, genere musicale sul quale Gómez de la Serna pubblicò un’opera in prosa, elogiando in particolar modo Carlos Gardel. Nella speranza che questo video possa alleggerire il nostro isolamento, e aiutarci a vedere le cose da un’altra prospettiva. Buona visione a tutti!

La nostra Didattica a Distanza, che si adatta e si trasforma per essere vicina ai nostri alunni ed alunne di qualsiasi età, vuole essere anche un'occasione per lasciare esprimere le emozioni e scatenare la fantasia. Da uno stimolo sonoro, un video, un'immagine, possiamo chiedere ai nostri allievi di creare qualcosa che normalmente, in classe, potrebbe finire in un quaderno... e, invece, stavolta, diventa un fascicolo. La classe quarta di Novaglie, dopo aver visto su Youtube "L'orco Giorgione", ha raccolto la sfida. Ogni bambino ha scritto la propria fiaba. Ne è scaturito questo fascicolo, che potete leggere anche voi, se volete (nella quarantena, uno dei problemi, è che stiamo terminando i libri da leggere!). Speriamo che vi piaccia.

Attachments:
Download this file (fiabe della quarta in quarantena.pdf)fiabe della quarta in quarantena.pdf[ ]1044 kB

E' stata nominata un'assistente tecnica che può affiancare e fornire consulenza o supporto per la DaD ai docenti, ai genitori e agli alunni dell'IC 16 Valpantena. Per contattarla, oltre alla reperibilità in ufficio di segreteria un giorno alla settimana (mercoledì), è stato creato un apposito indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per ulteriori dettagli, consultare la circolare allegata.