IC 16 Valpantena - Verona

vric887003@pec.istruzione.it

IBAN IC16 Valpantena - IT66 Y030 6911 7141 0000 0046 025
Codice univoco IC 16 Valpantena: UFTKP2

Con un nuovo decreto, nr 768 del 25 settembre, la Regione del Veneto ha prorogato i termini per l’acquisto degli strumenti utili per la didattica a distanza a favore delle famiglie numerose portandolo dal 30 settembre 2020 al 26 OTTOBRE 2020. Il progetto "Digit-ALI" prevede per le famiglie numerose residenti sul territorio, dalla Regione del Veneto il rimborso di 500 euro per l’acquisto di dispositivi digitali per la didattica a distanza dei figli frequentanti la scuola. I requisiti necessari per accedere al rimborso sono: la presenza nel nucleo familiare di almeno quattro figli o tre gemelli di età minore di 18 anni, oppure di quattro figli di cui tre minori e un maggiorenne frequentante la scuola secondaria superiore. Per tutti i nuclei familiari altra condizione è avere un reddito ISEE non superiore a 40mila euro. Pertanto, con la nuova proroga sui termini di acquisto, possibile richiedere il rimborso degli acquisti effettuati a partire dall’1 febbraio 2020 fino al 26 ottobre 2020: farà fede la data riportata sulla documentazione fiscale (scontrino parlante, ricevuta, fattura…). La domanda per il voucher può essere invece presentata entro e non oltre il 30 ottobre 2020. Nel sito www.famigliedigitali.net sono reperibili tutte le informazioni utili in merito alla richiesta del rimborso: dettagli sui destinatari e i precisi requisiti richiesti, i documenti necessari da presentare, fino all’indicazione degli sportelli per la consegna della documentazione in originale. Per le famiglie sarà possibile chiedere chiarimenti anche tramite e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando ai numeri 049/8658965 o 049/8658955.

Quando un alunno è assente, vi preghiamo di avvertire la scuola in cui frequenta con una telefonata. Vi invitiamo, per il rientro in classe, a leggere la circolare allegata ed a prendere visione dei modelli che la accompagnano, disponibili anche nel menù modulistica  > genitori ed alunni del sito. Grazie della collaborazione!

Si ricorda che, solo per le classi di scuola primaria a modulo con 2 rientri, il pranzo in mensa non è obbligatorio. In questo caso, è possibile andare a consumare il pasto a casa. Si ricorda che, però, i genitori devono compilare e trasmettere il modello allegato alla segreteria. Per le classi a tempo pieno, il pranzo in mensa è obbligatorio.

Per opportuna conoscenza di tutti i docenti, gli alunni e dei genitori, alleghiamo l’Ordinanza Sindacale n. 83 per l’applicazione delle misure di mitigazione del rischio di diffusione “Coronavirus” COVID-19. Il documento dispone, fino al giorno 15 ottobre 2020 compreso, l’obbligo di indossare le mascherine nei pressi di asili nido, scuole materne, primarie e secondarie.

A tal proposito si comunica che, nelle prossime giornate, una volta consolidata la procedura di fornitura di mascherine chirurgiche da parte del Commissario Straordinario Arcuri, verrà distribuita nelle classi di tutti i plessi una confezione sigillata di 10 mascherine per ogni alunno ed alunna. Tale distribuzione sarà periodica e comporterà l’impegno per gli alunni di indossare, all’interno della scuola, solo le mascherine chirurgiche fornite dall'Istituto,  che devono essere cambiate ogni giorno. Si ricorda, a tal proposito, che il Comitato Tecnico Scientifico ha raccomandato “nella contingenza attuale ed alla luce delle evidenze disponibili riportate da IIS e INAIL, l’utilizzo di dispositivi efficaci e standardizzati per lavoratori della scuola e studenti quali le mascherine chirurgiche”. (Verbale CTS 31 agosto 2020)

Vista la Circolare Prefettizia e sentito l’Ufficio Elettorale del Comune di Verona, si comunica che lunedì 21 e martedì 22 settembre 2020, i plessi di Marzana, Novaglie, Poiano e Quinto, che sono sede di seggio elettorale, rimarranno chiusi in concomitanza con lo svolgimento delle votazioni per il Referendum costituzionale e le Elezioni Regionali. Le lezioni in queste scuole riprenderanno regolarmente mercoledì 23 settembre.
Il plesso di S. Maria in Stelle, che non è sede di seggio, rimarrà aperto e le lezioni si svolgeranno regolarmente.

L'ufficio di segreteria rimarrà chiuso nella giornata di lunedì 21 settembre.

Le credenziali per classroom saranno rilasciate a partire dal fine settimana per i nuovi alunni delle classi intermedie (i cui genitori hanno già inviato la liberatoria, per mail, all'indirizzo della segreteria). Poi seguiranno le prime della SSIG e poi le prime delle scuole primarie (dopo l'invio della liberatoria completata da parte dei genitori interessati). Vi preghiamo quindi di attendere con pazienza e di non sollecitare ulteriormente, dopo che avete avuto conferma che la liberatoria è stata ricevuta dalla Docente Vicaria. Grazie della comprensione e della collaborazione.