IC 16 Valpantena - Verona

vric887003@pec.istruzione.it

IBAN IC16 Valpantena - IT66 Y030 6911 7141 0000 0046 025
Codice univoco IC 16 Valpantena: UFTKP2

Il disegno di un alunno della classe quinta della scuola di Novaglie (Giacomo L.) ha meritato il primo premio del concorso "Donare? Un'arte!" promosso da AVIS E FIDAS. L'esito è stato comunicato il 14 giugno, nella ricorrenza della "Giornata Mondiale del Donatore di Sangue". Dato che non avremmo potuto svolgere l'esperienza dell'incontro con il donatore dell'Avis (prevista per il il 17 aprile) si è deciso di parlare, comunque, di questa importante tematica nelle lezioni di scienze, preparando un video specifico sui gruppi sanguigni e la donazione di sangue. L'argomento è stata ripreso anche durante la lezione in meet. I ragazzi sono stati fin da subito molto interessati, per questo abbiamo aderito anche al concorso: "Donare? Un'arte!" che prevedeva la realizzazione di un disegno (con tecnica a scelta) nel quale i bambini e ragazzi potessero esprimere liberamente il significato di "solidarietà" e "donazione". Si è trattato di un lavoro interdisciplinare davvero interessante. Alleghiamo il link dell'ufficio stampa del comune di Verona dove si trovano la notizia del concorso e i nomi dei vincitori. Bravissimo Giacomo! Complimenti!
https://ufficiostampa.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=9561&id_com=26131

Noi bambini delle terze di Poiano, quest’anno, abbiamo partecipato al Progetto di plesso EASE e abbiamo lavorato molto sul tema del riciclo. Dopo la nostra entusiasmante visita al Centro Riuso Creativo di VR, abbiamo portato avanti in classe lo studio di questo argomento attraverso vari approfondimenti, ma soprattutto con passione abbiamo voluto realizzare un manufatto personale, composto da una semplice scatola di cartone e da materiali poveri inutilizzati; in realtà abbiamo pensato che la creazione di ognuno poteva diventare l’espressione di un luogo definito “casa dei sogni”. Nel periodo successivo della DAD, questa stessa casa è diventata anche un momento di ritrovo e di condivisione per l’intera famiglia, in cui ogni componente poteva aggiungere e/o abbellire con fantasia molti dettagli. Con il passare del tempo le case sono diventate sempre di più e così tante da costruire un autentico villaggio, da noi chiamato RI-Village-Tur. Ora, al termine della scuola, ci è piaciuta l’idea di salutare tutti per l’estate attraverso un video, che desideriamo dedicare a grandi e piccini, per offrire anche ad altri l’opportunità di trasformare i momenti difficili in occasioni speciali, arricchenti ed efficaci per ciascuno di noi. Buona visione! 

https://youtu.be/LFO277QUfRE

Le insegnanti ed i bambini della scuola primaria Caliari di Santa Maria in Stelle hanno salutato questo particolare anno scolastico con questa simpatica rivisitazione di una canzone classica della musica italiana, che potete vedere ed ascoltare a questo link di YOUTUBE. Buon divertimento!

https://youtu.be/47Fcllqfoes

Quest'anno è stato molto difficile ... e ancora più complicato è stato salutarsi alla fine di un lungo percorso, durato 5 anni. Alleghiamo il link ad un filmato sul nostro canale YOUTUBE che è stato preparato dai ragazzi delle quinte di Poiano e una poesia a loro dedicata dalle insegnanti del team.

https://youtu.be/xkTUOTnxiSA

Attachments:
Download this file (NA LAGRIMA_2020.pdf)NA LAGRIMA_2020.pdf[ ]125 kB

In questo periodo sospeso, in una fase di ripresa di una quasi normalità, nel salutarci prima delle vacanze estive, i/le docenti della scuola Caperle sono orgogliosi di annunciare i risultati finali delle classi partecipanti al Concorso: "Se spegni ti riprendo", organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grezzana, in collaborazione col Comitato di Biblioteca. L'obiettivo del concorso è quello di sensibilizzare i nostri ragazzi/e alle conseguenze negative delle diverse dipendenze da fumo, droghe, dispositivi digitali. La Giuria, riunitasi in data 26 maggio 2020, dopo un attento esame di tutte le opere pervenute, meritevoli di grande considerazione, tenuto conto anche del momento particolare provocato dalla pandemia da Coronavirus in cui sono state realizzate, ha dichiarato primo classificato il Video 10: "Sei più forte te" presentato da Gambino Filippo, Nalin Matteo, Perini Andrea e Riccardo Venturi della classe 3^ B. Questo video è stato apprezzato per l'originalità delle scelte compiute e per la notevole capacità di fondere immagini e colonna sonora. Al secondo posto si è classificato il Video 7: "Sondaggio su Istagram" presentato da Annecchini Gemma, Faccio Linda, Fiorito Sofia, Gaspari Sara, Gozzo Agata e Salvagno Rebecca della classe 2^ E, che è stato premiato per la naturalezza con cui le quattro giovani protagoniste si confrontano sul tema dei danni provocati dal fumo, mostrando contemporaneamente la possibilità di utilizzare con "intelligenza" il cellulare. Al terzo posto, invece, si è piazzato il Video 14: "Non mandare in fumo la vita", presentato da Luzi Tommaso della classe 2^ C. Il Video 1: "Caccia alla notizia" presentato da Attanasio Giovanni, Grifalconi Tommaso, Locatelli Andrea, Molinari Lorenzo, Zanin Giacomo della classe 2^F ha guadagnato una menzione speciale.  Anche il Video 13: "Manifesto contro dipendenza da cellulare", presentato da Anselmi Luca della classe 3^ A, ha ottenuto un premio di merito fuori concorso. Bravissimi! Siamo davvero fieri di voi!

Si comunica che, a partire dal 18 maggio 2020 e fino al termine delle lezioni, l'attività didattica proseguirà in modalità a distanza.
Gli uffici della segreteria riceveranno l'utenza, a partire dal 25 maggio, solo su appuntamento telefonico, secondo modalità ed orari che saranno comunicati a breve per pemettere gli accessi in sicurezza e con i dispositivi di protezione individuale.
Per quanto riguarda la conferma delle iscrizioni, che possono essere comunque posticipate durante la pausa estiva, le famiglie che vorranno inviare i documenti utili per l'iscrizione al prossimo anno scolastico, possono anticipare via mail il modulo scaricabile dal sito unitamente al SOLO pagamento del contributo volontario. Per gli altri servizi offerti dalla scuola, consigliamo di attendere ulteriori disposizioni. Si ringrazia per la collaborazione.

Attachments:
Download this file (DPCM_20200517.pdf)DPCM_20200517.pdf[ ]1642 kB