Alla scoperta del nostro territorio

Il 23 maggio 2023 i bambini e le bambine delle classi terze della Scuola Primaria "A. Aleardi" si sono avventurati in una bellissima passeggiata tra  il verde delle nostre colline. Sono  partiti a piedi da Novaglie fino a raggiungere il "Piloton". Durante questo percorso, accompagnati dalle tre  guide dell'Associazione "Noi" di Novaglie, hanno potuto osservare e conoscere la flora locale. Si sono poi soffermati sulla storia della Villa Palladoro, dove si allevavano bachi da seta. I bambini sono rimasti entusiasti quando hanno raggiunto la Fontana delle Streghe, dove hanno ascoltato le leggende che vengono tramandate di generazione in generazione, per renderla unica ed affascinante. Questa esperienza ha stimolato la loro immaginazione nell'inventare leggende legate alle "anguane", creature dell'acqua, che popolavano un tempo il nostro territorio. Grazie a questa uscita didattica gli alunni e le alunne hanno potuto approfondire il tema della leggenda.