Iniziare con coraggio!

Come ricominciare la scuola se non con entusiasmo, coraggio e desiderio di mettersi in gioco? Proprio questi sono stati i temi che hanno accompagnato i ragazzi delle quinte delle scuole primarie del nostro Istituto durante la prima settimana di scuola, proponendo loro biografie della vita di alcune donne straordinarie, come scienziate, pittrici, musiciste, sportive, che sono state o che sono ancora esempi di forza e coraggio, determinazione e generosità. I ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere le grandi sfide accettate da queste donne, i loro importanti viaggi alla ricerca della conoscenza, le grandi avventure che hanno intrapreso e hanno avuto la possibilità di confrontare storie anche molto diverse e quindi i differenti modi con cui si possono affrontare le situazioni per raggiungere i propri obiettivi. Dopo aver letto dei brani tratti dal libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, i ragazzi hanno avuto modo di riflettere, dialogare e svolgere varie attività a livello interdisciplinare, scoprendo il potere che portano con sé l’impegno e la fiducia nelle proprie capacità.