La Giornata della Memoria

Il 27 gennaio 2023, gli alunni e le alunne della scuola A. Caperle hanno affrontato il tema della Giornata della Memoria con due iniziative estremamente interessanti: il collegamento in diretta streaming con la rete “Scuola e territorio, educare insieme” per il recital “Le madri” memorie di vita da Auschwitz; e la visione del documentario “Bianca e Lucia, due ragazze ebree scampate all’inferno”. A seguire è stato organizzato un confronto in presenza con il prof. Dario dalla Mura, regista del filmato, e la prof.ssa Barbara Forneron, figlia di una delle due protagoniste. I docenti, che ringraziamo per la loro disponibilità, passione e capacità di coinvolgimento, hanno risposto alle innumerevoli domande degli alunni e delle alunne delle classi terze. Ci auguriamo che questi spunti di riflessione abbiano lasciato un segno nei nostri alunni.

bianca e lucia_ filmato 27 gennaio.pdf