"Un battito di mani"- Lettera di ringraziamento

Pubblichiamo la lettera di ringraziamento del Dott. Luca Dal Corso dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona

Gent. ma Dirigente,
Anzitutto il mio/ nostro Grazie più sentito per aver aderito alla prima edizione del Progetto "Un battito di mani", che abbiamo definito "fratello minore" dell'ormai noto "Diamoci una scossa: la rianimazione nella scuola", che sapete essere stato riconosciuto da IRC come Progetto Pilota Nazionale in ottemperanza alla neo- Legge 1441 e che ha assunto oggi le caratteristiche della ricerca quantitativa in termini di metodo e numerosità campionaria.
Il nostro Grazie ai Vostri giovani: ragazzini e ragazzine (non vogliono essere definiti "bambini", abbiamo imparato!) che abbiamo oggi scoperto motivati, curiosi, attenti, solerti, adattabili.. e che, grazie a questo loro essersi dimostrati, ci infondono sentimenti di Speranza per il futuro di queste generazioni così travagliate.
Le giornate di formazione portate a termine nelle Vostre sedi di Poiano, Quinto, Novaglie e Santa Maria in Stelle hanno avuto feedback di gran lunga superiori alle nostre aspettative, specialmente da chi, come le Vostre insegnanti, padroneggia l'insegnamento pedagogico più di noi clinici.. quindi riteniamo sia stato un "buon seminare" (per usare un'espressione a voi certamente cara).
La presente per confermarVi che tutti i Vostri ragazzi hanno raggiunto gli obiettivi formativi previsti dal Progetto, superando la prova scritta e lo skill test pratico su manichino: sono in grado, ora, di gestire sul territorio una vittima di arresto cardiocircolatorio, e conoscono la teoria del sistema cardio- vascolare come da programmazione Ministeriale.
Avremmo modo, grazie alla collaborazione delle insegnanti di riferimento, di ri- testare le conoscenze e le competenze apprese a distanza di circa 4 mesi (verso aprile) attraverso una seconda somministrazione del test e una prova su manichino (questo dimostrerà cosa un bambino ricorda dell'algoritmo BLS)... ci auguriamo di vivere le stesse emozioni formative anche nelle altre (numerose) classi che hanno chiesto l'attivazione di questa lungimirante Progettualità.
Un grazie particolare consentitemi di inviarlo alla Referente del Progetto e alle altre docenti che ci hanno "affiancato" in questo compito, vere e puntuali "regie" della nostra collaborazione: la solerzia e l'efficacia con le quali da subito hanno seguito i passaggi necessari a portare l'iniziativa nelle Vostre classi sono state necessarie perchè tutto si verificasse senza intoppi... non è affatto scontato poter vantare collaboratori così efficaci!
A nome del Referente IRC Aziendale Dr. S. Sebastiani vogliate inoltre ricevere i nostri più sentiti complimenti per come insegnate ai Vostri studenti a "stare" nell'ambiente scolastico (nemmeno questo è un valore scontato, oggi).
Nutriamo speranza di vivere esperienze simili in futuro, con altre iniziative e sicuramente per l'Edizione 2023- 2024 di questo Progetto.
Abbiate modo di inoltrare questo ringraziamento e queste considerazioni conclusive anche alle collaboratrici Amministrative che così gentilmente ci hanno accompagnato dal punto di vista burocratico, anche a nome del Direttore della Formazione Aziendale e Capo- Dipartimento Prof. A.Poli, senza il quale nulla sarebbe stato possibile.
A disposizione per ogni Vostra futura esigenza.