Un nuovo sport per la A. Caperle, il baskin

Quest’anno si è finalmente finalizzato un progetto a cui la professoressa di educazione fisica teneva molto: il “baskin”, un'alternativa al basket che fa della dimensione inclusiva la sua caratteristica principale. Questo sport, infatti, permette a persone con e senza disabilità di giocare nella stessa squadra, valorizzando le specificità di ciascun alunno ed alunna senza discriminazione di genere o di capacità, offrendo un’importante opportunità di crescita comune a tutti. Il progetto, quest’anno, ha coinvolto soprattutto la classe prima D affiancata da una selezione di alunni della seconda A, seconda B, seconda C e terza E. Nella giornata del 9 maggio la nostra rappresentativa d’Istituto è riuscita, grazie all’aiuto dei genitori, a partecipare al torneo provinciale, organizzato dalla scuola secondaria di primo grado di Fumane. Dimostrando un forte senso di squadra abbiamo preso parte al torneo, classificandoci al secondo posto. Questo risultato ci ha soddisfatto perché è stato caratterizzato da un clima gioioso e festoso per chiunque segnasse un canestro, sia che fosse della A. Caperle sia che appartenesse ad altre squadre.