Uscita a Crespi D'Adda

Nell’ambito dello studio e della salvaguardia del patrimonio artistico e culturale, il 6 dicembre, tutte le classi terze della scuola secondaria di primo grado A. Caperle hanno visitato il villaggio operaio di Crespi d’Adda riconosciuto dall’Unesco come sito di valore universale e gioiello di archeologia industriale. La giornata si è svolta in due momenti: visita al villaggio, tuttora abitato da famiglie discendenti da operai che nel passato erano collegati alla fabbrica, e attività laboratoriale sull’uso dei telai. È stata una giornata di svago, ma anche di conoscenza e scoperta dei tesori culturali presenti sul nostro territorio;  gli alunni e le alunne hanno potuto vivere una parte di storia dei primi del Novecento, hanno visto dal vivo un villaggio operaio e la prima centrale idroelettrica  di cui su parla sui libri di storia.