08.03.2024 - Giornata della Donna

“Quali donne incontriamo ogni giorno nelle nostre giornate?”. Siamo partiti da questo interrogativo con gli alunni e le alunne della scuola primaria Aleardi, dalla classe prima alle classi quinte, per aprirci a un lavoro interdisciplinare di plesso di educazione civica. Un lavoro fatto prima di tutto di dialoghi e riflessioni sul mondo femminile, sulle donne che viviamo e incontriamo nella nostra quotidianità, sui loro talenti e sulle loro conquiste, sul perché le apprezziamo. In alcune classi poi si è affrontato anche il contributo dato da alcune donne importanti nel corso della storia. Tutto ciò si è completato con la realizzazione da parte degli alunni e delle alunne del ritratto del volto di una donna importante nella propria vita. Un lavoro semplice, ma denso di significato per tutti, che hanno potuto così esprimere e riconoscere il valore delle donne a loro vicine ogni giorno. Ad accompagnare gli elaborati di tutti gli alunni all’uscita da scuola, uno slogan affisso al cancello: “Il volto di ogni donna è una finestra meravigliosa su questo nostro mondo!”

8 marzo 2024- primaria Aleardi di quinto.pdf