La Vision del nostro Istituto

“La scuola è il passaporto per il futuro poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo” Malcom X La scuola, che è per noi il luogo della crescita armonica e integrale di ciascun alunno, cerca di favorire, attraverso il connubio tra didattica, innovazione e dimensione internazionale, la formazione di alunni preparati ad affrontare le sfide del futuro. Essa punta a una preparazione completa e approfondita, arricchita di esperienze culturali, artistiche, linguistiche, sportive e umane così che ogni alunno possa mettere a disposizione i propri talenti, la propria sensibilità e la propria creatività per costruire un mondo più giusto.

La Mission del nostro Istituto

L’Istituto mira a garantire il successo formativo di ogni alunno favorendo:

• la maturazione e la crescita personale;
  • lo sviluppo delle potenzialità e dei talenti;
  • l’acquisizione delle competenze sociali e culturali.

In tutti i plessi dell'Istituto ci sono laboratori, biblioteche e palestre (interne o esterne). Parte dei fondi proviene dalle famiglie degli alunni. Ogni scuola ha almeno un laboratorio di informatica ed una LIM in ogni aula. Negli ultimi anni, grazie ai finanziamenti provenienti dall'emergenza epidemiologica erogati da Governo e Ministero dell'Istruzione, e' stata potenziata la dotazione informatica:  sono stati acquistati tablet e pc per docenti e famiglie, device per l'area amministrativa, LIM mobili ecc. L'implementazione della dotazione tecnologica ha permesso di dare un forte impulso all'utilizzo di piattaforme didattiche, come la Google Workspace, in uso in tutte le classi dell'Istituto. L'IC 16, a partire dal settembre 2023, ha messo in atto la curvatura STEAM e sportiva, ha aderito alla rete di scuole DADA e ha ottenuto il riconoscimento di "Scuola che promuove salute".