Accoglienza delle classi prime alla A. Caperle

Si sono concluse le attività di accoglienza per le classi prime alla scuola secondaria di primo grado A. Caperle. Oltre alle attività di conoscenza della scuola e delle sue regole, i docenti delle varie discipline hanno organizzato momenti formativi e laboratori: per facilitare la riflessione su di sé in questo importante momento di passaggio, per conoscere gli altri e farsi conoscere all’interno della classe, per esprimere le proprie emozioni e condividerle con i compagni e gli insegnanti.

Nelle ore di lettere sono stati realizzati in particolare due prodotti: l’autoritratto in 5 passi e l’isola esistenziale.

Il primo è uno strumento per raccontarsi in modo originale e creativo: attraverso i propri desideri, valori, obiettivi, affetti e ricordi. L’isola invece è un luogo interiore, un lavoro concreto per far guardare dentro di sé e visualizzare aspettative, timori, obiettivi, punti di forza e paure in questa fase-ponte tra la scuola primaria e quella secondaria.

Sono state attività motivanti e significative, che hanno permesso anche agli insegnanti di conoscere in modo più profondo i nuovi arrivati per metterli a proprio agio nell'ambiente scolastico.