Campionati studenteschi di Orienteering e Trail-O

Venerdì 31 marzo 2023 si sono svolti i campionati studenteschi di corsa di orientamento e di orientamento di precisione nella splendida cornice del Parco dell’Adige sud. Erano quattro le scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato per un totale di quindici ragazzi e ragazze per categoria. L’orienteering, sport di origine scandinava, è una disciplina molto giovane in Italia, ma si è subito imposta all’attenzione degli sportivi per la possibilità di gareggiare, sia in ambito naturale che urbano, mettendo alla prova le proprie capacità fisiche, mentali e tecniche. A livello scolastico è utilizzato per la sua valenza multidisciplinare: elementi di scienze, matematica, geografia e disegno sono la base per praticare questo sport, oltre al semplice gesto sportivo. La nostra scuola secondaria di primo grado ha ottenuto anche quest’anno ottimi risultati con due coppe per le squadre ragazzi e ragazze: primi classificati (categoria di prima media)! Abbiamo ricevuto anche dieci medaglie individuali, in tutte le categorie: due primi posti; tre secondi posti; due terzi posti. Inoltre possiamo vantare il primo, secondo e terzo posto nella gara dell’orientamento di precisione, che si è svolta per il primo anno da quando si praticano i campionati studenteschi, proprio grazie alla partecipazione della nostra scuola Caperle. Bravissimi, ragazzi!
Di seguito i risultati individuali:
Categoria Ragazzi: 1° classificato VERDUCCI JACOPO, 2° DELFANTI GIULIO, 3° MAGAGNOTTI MATTEO,  6° LEROSE ROCCO.
Categoria Ragazze: 1° classificata BURRO SABINA, 2° GARONZI ANGELICA, 5° RIGHETTI ANNA, 6° PANINI NICOLE ANGELICA.
Categoria Cadette: 2° classificata ANTONELLI IRENE, 3° CATTANI MARIA, 6° POSENATO ELEONORA.
Categoria Cadetti: 4°classificato STEVANONI NICOLO’, 6° ROSELLI MATTEO, 7° GOBBI GIANLUCA, 11° PERINI ALBERTO, 12° MAPELLI TOMMASO.
Trail-O categoria unica: 1° classificato FAHAD MUHAMMAD, 2° PECORARO GIULIA, 3°OJEH VICTORIA, 4° ERHUN OSAERE KELVIN.