Giochi di ieri ... a Quinto

Gli alunni e le alunne della scuola Primaria di Quinto hanno scelto la "Campana" come gioco di ieri, che si è rivelato molto attuale perchè riesce a coinvolgere i bambini di adesso. Il nostro progetto di plesso ha avuto molto successo tra i frequentanti la nostra scuola, la curiosità verso i giochi di una volta è stata tanta. Un tempo "El Campanon" si segnava con un pezzo di gesso o di carbone sui marciapiedi davanti alle case, ed era un passatempo che assorbiva talmente i giocatori e le giocatrici da indurre i pedoni a scendere sulla strada per non disturbarli. Ha assunto diversi idiomi in tutta Italia, ma è stato  apprezzato ovunque. Il nostro "Campanon" in Toscana è detto "a truccino", a Milano viene chiamato "el mond", in Piemonte "lasagna" o "cioca". Nel prossimo anno scolastico, sicuramente non dimenticheremo i giochi scoperti quest'anno e continueremo a scoprirne.