Giornata mondiale degli insegnanti

Oggi, 5 ottobre 2023, si celebra la Giornata mondiale degli insegnanti. La Dirigenza dell’IC 16 aderisce alla celebrazione, come già fatto l’anno scorso, anche per ringraziare tutti i docenti per l’impegno quotidiano profuso in favore dei nostri alunni e dell’intera comunità educante e al contempo per offrire spunti di riflessione sul ruolo dell’insegnante. La Giornata mondiale degli insegnanti, istituita nel 1994 dall’Unesco, l’agenzia delle Nazioni Unite che promuove l’istruzione, la scienza e la cultura, nasce per riconoscere la centralità del ruolo dei docenti nel percorso di formazione, educazione e guida dei giovani in occasione dell’anniversario della Raccomandazioni sullo status degli insegnanti adottate ufficialmente il 5 ottobre 1966. Ogni anno l’UNESCO organizza vari eventi per sottolineare l’importanza della formazione e il ruolo degli insegnanti insieme ad alcuni partner, in particolare l’UNICEF, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro ed Education International, la federazione internazionale che raggruppa le sigle sindacali degli insegnanti. Uno degli obiettivi della festa è ricordare gli impegni dell’“Agenda 2030” per lo sviluppo sostenibile, che fu adottata dalle Nazioni Unite nel 2015 con l’obiettivo di promuovere un’istruzione di qualità, inclusiva e paritaria e garantire opportunità di apprendimento permanente per tutti. L’Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite specifica come debba esserci una “istruzione di qualità” per i giovani che si vanno a formare. L’utilizzo dell’ inciso “istruzione di qualità” ci obbliga a riconoscere gli insegnanti come soggetti chiave per andare ad attuare l’agenda 2030 sull’educazione e per riuscire a fornire una educazione importante, equa e in grado di dare una possibilità a tutti. Auguriamo a tutti i nostri insegnanti di continuare a rinnovare quotidianamente il proprio impegno professionale a beneficio della nostra comunità scolastica, implementando, in qualità e quantità, i successi e i riconoscimenti finora raggiunti dai nostri alunni.

Alleghiamo all'articolo il messaggio dell'USR Veneto.

Messaggio per le scuole_Marco Bussetti.pdf