Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione

Il nostro Istituto Comprensivo 16 Valpantena di Verona ha voluto celebrare, unitamente alla Circoscrizione 8^ del Comune di Verona, la “Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione” valorizzando la creatività e l’innovazione espresse, anche in compiti di realtà ed attività laboratoriali, dai nostri studenti, nel corso di questo anno scolastico, in alcune esperienze didattiche, promuovendo il pensiero creativo in tutte le sue forme. Lo scorso venerdì 21 aprile 2023, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, in occasione di questa ricorrenza  mondiale, si è svolto presso la Scuola Primaria Pascoli  di Poiano  un evento eclettico, che ha coinvolto più studenti di diverse classi. Nel salone, gremito di spettatori, si è svolta la cerimonia di premiazione STEAM (Scuola di Traguardi di Eccellenze nelle Arti e Musica). Sono stati riconosciuti il merito e le attitudini: degli allievi finalisti del concorso per la creazione del logo dell’IC 16 e del vincitore; degli alunni della Scuola primaria dell’IC 16 che si sono distinti nei “Giochi matematici” organizzati dall’Università degli studi “Bocconi” di Milano; delle produzioni creative di altri alunni. L’evento è stato introdotto dalla Dirigente Scolastica Silvana Soraci e hanno partecipato: l’Assessora delle Politiche educative e scolastiche del Comune di Verona, dott.ssa Elisa la Paglia, la Presidente della 8^ Circoscrizione del Comune di Verona, dott.ssa Claudia Annechini, che ha curato la premiazione delle produzioni creative degli alunni, la prof.ssa Luisa Branzi, Coordinatrice della Commissione cultura della Circoscrizione 8^ del Comune di Verona, unitamente alla Giuria del Premio per il Logo della scuola, rappresentata dall’editore Emanuele Del Miglio che ha illustrato i criteri seguiti per la scelta del logo vincitore. All’evento, al fine di proseguire le attività del progetto Continuità tra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato anche le classi quarte delle Scuole primarie del nostro istituto, che hanno allietato la cerimonia cantando con il “Coro Caperle”, che si è esibito per la prima volta in pubblico, accompagnati dal gruppo strumentale Caperle. Nella Sala riunioni alcuni alunni delle classi prima, seconda, terza, quarta e quinta della scuola primaria, a seguito di sorteggio, si sono esibiti, dalle ore 16.00 alle ore 16.30, in un workshop su nuove metodologie didattiche di apprendimento mediante la robotica educativa. Nel salone antistante è stata allestita una mostra con le creazioni: degli alunni finalisti del concorso per la creazione del logo di Istituto e del vincitore; degli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prima A e prima B della scuola secondaria di primo grado che hanno creato gli strumenti musicali; degli alunni delle classi prima C e prima D della Scuola Secondaria di primo grado che hanno partecipato al Progetto “I colori della sostenibilità” in collaborazione con Ambi Veneto; degli alunni della classe terza C della Scuola Secondaria di primo grado che hanno realizzato dei modellini di “Giardini dei Giusti”, nell’ambito del laboratorio di Educazione Civica; degli alunni della classe prima A, B e C della scuola secondaria di primo grado che hanno realizzato dei plastici di “Castelli medioevali” con materiale di recupero, nell’ambito del laboratorio di storia; degli alunni che si sono distinti nel Progetto “Fantasy” nell’ambito della scrittura creativa. La mostra è rimasta aperta (solo su prenotazione) ai genitori e agli alunni dell’Istituto che l'hanno visitata in questi giorni.

Programma 21 aprile 2023.pdf

giornata21aprile.jpg