I cinque colori del benessere

I bambini delle classi quarte della scuola primaria Aleardi di Quinto hanno partecipato al progetto di Veronamercato e si sono recati presso il Centro Agroalimentare per vivere questa fantastica esperienza. Il successo comincia da una buona alimentazione. Il Progetto “Frutta a scuola – i cinque colori del benessere” è un progetto di educazione alimentare interamente ideato e divulgato da Veronamercato a partire dal 2007, con lo scopo di promuovere il consumo di ortofrutta tra i giovani delle scuole primarie di Verona e provincia. Con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i ragazzi durante la visita ludico-didattica, dal 2017 il progetto è stato rinnovato con l’aggiunta delle prove di “laboratorio”, dove i bambini hanno modo di utilizzare, assaporare e gustare i prodotti ortofrutticoli, vivendo una vera esperienza sensoriale ricca di colori e sapori. L’idea è risultata vincente ed ha trovato l’approvazione sia degli insegnanti che degli alunni, a conferma della dedizione e dell’interesse di Veronamercato nel promuovere la tematica di una sana e corretta alimentazione. Dato il successo del percorso, Veronamercato propone l’iniziativa ogni anno nell’ambito della giornata “I ragazzi alla scoperta di Verona” organizzata dall’Assessorato alla pubblica Istruzione del Comune di Verona, a seguito della quale, in base al numero delle richieste di adesione da parte delle scuole, organizza un calendario di visite. I costi del trasporto e delle attività all'interno del Centro Agroalimentare sono a carico di Veronamercato.