I frutti del nostro lavoro

Anche per l'anno scolastico 2023-24 si è concluso il nostro progetto "Orti didattici" del plesso di Quinto. Il raccolto è stato molto abbondante, gli alunni e le alunne hanno portato a casa alcuni prodotti del loro lavoro e li hanno gustati con le loro famiglie. Altre delizie, come le fragole, sono state assaggiate a scuola. Si è trattato di una modalità di fare scuola all'aperto. Avere cura di un orto è stata un'occasione per collaborare e per esprimere le proprie potenzialità, nonchè favorire l'apprendimento attraverso l'esperienza.  L'orto è stato uno strumento per promuovere la multidiscipinarietà: osservare, scrivere, manipolare, rappresentare, calcolare e dividere parti di terreno. Questi sono alcuni esempi di attività necessarie per l'orticultura che coinvolgono materie come: matematica,  geometria, italiano, disegno e riguardano aspetti trasversali legati alla crescita personale come lo sviluppo di capacità organizzative,  relazionali e affettive.