Il diritto di contare

In occasione dell'8 marzo 2024, per la Festa della Donna, gli alunni e le alunne delle classi quarte del plesso Aleardi hanno guardato il film: “Il Diritto di Contare”. Successivamente sono state trattate le biografie delle donne che hanno lasciato un segno nella storia, a partire dalle protagoniste del film che hanno dovuto superare la discriminazione nei loro confronti. Sarà lo spunto per poter riflettere sulle condizioni della donna negli anni ‘60. In un ambiente ostile le tre scienziate svolgono bene il proprio lavoro, nonostante il pessimo rapporto con i colleghi che le trattano con sufficienza. Piano piano, però, riescono a guadagnarsi il rispetto degli altri lavoratori risolvendo problemi molto complessi, collaborando al tracciamento delle traiettorie per il Programma Mercury e alla missione Apollo 11 che porteranno l’americano John Glenn nello spazio. In effetti l’astronauta accettò di essere mandato in orbita solo dopo che Katherine Johnson ebbe verificato personalmente la correttezza dei calcoli affidati al computer. Questo film ha attinenza con la progettualità STEM del nostro istituto, quindi si aggancia al consueto approccio interdisciplinare. L'esperienza ha lasciato un grande insegnamento ai nostri alunni ed alunne: "Nessuna differenza è un limite, ogni differenza è una possibilità".