Il GGG e la quinta di Novaglie

La lettura del GGG, con la quale la classe quinta della scuola primaria di Novaglie ha iniziato questo anno scolastico, ha permesso di spaziare in un mondo magico dove Fantasia e Realtà si intrecciano per dar vita ad un racconto ricco di significati. Leggendo questo testo, i bambini hanno imparato che l'intelligenza e la bontà valgono più della forza, che -nonostante le diversità- ci si può voler bene e sostenere a vicenda, che non bisogna mai giudicare le persone senza conoscerle. La lettura del testo ha stimolato a parlare di sogni che anche gli alunni e le alunne, come il gigante, hanno raccontato e imparato a custodire in vasi che sono stati costruiti ed appoggiati su una mensola. Il libro è piaciuto molto e i bambini lo consigliano a tutti, grandi e piccini, perché lo hanno trovato molto interessante e coinvolgente.