Il mondo delle formiche

Lo scorso 13 dicembre, nella scuola primaria di Quinto, la nostra amata Santa Lucia ha lasciato ai bambini un fantastico formicaio in 3D, attraverso il quale tutti gli alunni e le alunne hanno potuto osservare il prezioso lavoro delle formiche e lo loro eccezionale organizzazione. Le formiche sono insetti laboriosi e sociali, in grado di cooperare per risolvere problemi complessi. Esse hanno un’organizzazione flessibile del lavoro, ossia cambiano il ruolo a seconda delle circostanze; ad esempio, in caso di attacco, la maggior parte delle formiche diventa soldato. Sono incredibilmente importanti per il nostro ambiente. Non solo sono presenti in ogni ecosistema abitabile del mondo, ma sono più specializzate e versatili di qualsiasi altra specie. Le formiche sono anche simili a noi nel modo in cui vivono. La divisione del lavoro, il vivere insieme in grandi colonie in uno spazio ristretto, e l'uso di diversi livelli della catena alimentare in tutti gli ecosistemi le rendono di successo, proprio come noi umani. L'unica differenza è che noi non siamo neanche lontanamente così efficienti e che le formiche esistono da più di 130 milioni di anni, mentre noi umani esistiamo solo da circa 300.000 anni.