La giornata dei Calzini Spaiati

Oggi, 2 febbraio 2024, è la Giornata internazionale dei Calzini Spaiati. Come ogni anno, i bambini e le bambine della scuola Primaria di Quinto hanno riflettuto, in occasione della Giornata dei Calzini Spaiati, che indossare calzini diversi non è un semplice errore di distrazione, ma è un’opportunità per sensibilizzare tutti alla solidarietà, all’amicizia e al rispetto reciproco. Si invitano tutti, naturalmente, ad indossare due calzini diversi per rappresentare la diversità. Essa viene considerata non come problema, ma come ricchezza affinché nessuno si senta escluso ma, al contrario, possa essere una risorsa e possa rafforzarsi nel rapporto con l’altro, allo scopo di promuovere il valore dei sentimenti. L’iniziativa è nata alcuni anni fa dai bambini di una scuola primaria a Terzo di Aquileia, in Friuli, assieme alla maestra Sabrina. L'iniziativa ha raggiunto in breve tempo scuole, società sportive, uffici, ospedali e famiglie… e anche la scuola Aleardi.