La metamorfosi

Noi alunni ed alunne delle classi quarte di Quinto abbiamo ricevuto in regalo da S. Lucia un "kit di farfalle" perché ci stavamo apprestando allo studio degli animali e, quindi, ha deciso di regalarci questa “esperienza”. Abbiamo potuto assistere ad un evento naturale come la metamorfosi: una validissima spinta motivazionale alla ricerca e allo studio di questi piccoli e meravigliosi insetti. Quando il kit è arrivato, abbiamo letto le istruzioni e la maestra ci ha spiegato che non tutti i bruchi sarebbero diventati farfalle, che la natura fa sempre il suo corso e che, spesso, le scelte sono già state fatte indipendentemente dal nostro comportamento. Da quando abbiamo fatto questa esperienza siamo diventati attenti osservatori di tutte le piccole farfalle che vediamo in cortile o durante le passeggiate con i nostri genitori. Infatti: "Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinchè le farfalle vengano da te.” (Mario Quintana)