Laboratorio strumenti primaria

Si è concluso il percorso tenuto dal prof. Savio nelle scuole primarie di Novaglie e Santa Maria in Stelle, dedicato alla scoperta di tutti gli strumenti musicali che compongono un’orchestra sinfonica e culminato con la costruzione di un vero strumento da parte dei ragazzi. Durante l’ultimo incontro è arrivato il theremin, che ha come caratteristica quella di essere il più antico strumento che non preveda un contatto diretto da parte di chi lo suona, inventato nel 1919 dal fisico sovietico Lev Termen (noto come Leon Theremin). E così le alunne e gli alunni, dopo aver consegnato le loro creazioni, hanno potuto suonare sfiorando con le dita l’aria che si trasformava in suono ed essere attratti da questa magica scatola di legno e la sua antenna. Tutti gli strumenti prodotti durante il laboratorio saranno esposti in mostra, dal mese di aprile in poi, nel salone della scuola di Poiano, assieme a tutti quelli costruiti dalle classi prima A e prima B delle Caperle, per un totale di oltre cento esemplari.