Laboratorio sull’energia solare

Nell’ambito dell’Agenda 2030, in riferimento alla sensibilizzazione nell’utilizzo delle risorse energetiche del pianeta, il 17 gennaio, le classi quinte di Poiano hanno svolto un interessante e divertente laboratorio sull’energia solare. L’esperto Paolo Poerio ci ha guidati, attraverso dei giochi e dei semplici esperimenti, nel verificare alcuni concetti sulle fonti di energia, in parte affrontati in classe. Abbiamo inizialmente fatto l’esperienza di tenerci tutti per mano, con un piccolo dispositivo a led tra due di noi, e abbiamo notato che quando mantenevamo il contatto, la luce a led rimaneva accesa, ma bastava che un compagno staccasse la mano per interrompere il flusso di energia nel “circuito” formato dai nostri corpi, per far spegnere il led. Si è poi proseguito utilizzando delle pile per far funzionare alcuni dispositivi e si è quindi discusso sui vantaggi/svantaggi di questa forma di energia ad esaurimento nel tempo; siamo infine giunti, attraverso le nostre riflessioni, a ritenere che le forme di energia rinnovabili, come quella solare, siano quelle che presentano il maggior numero di vantaggi, sia per la disponibilità pressoché illimitata della fonte, sia per il minimo impatto ambientale che il loro uso può determinare nel tempo. Dopo una serie di esperienze circa l’impiego di un pannello fotovoltaico in diversi dispositivi, ci siamo cimentati in un quiz finale a squadre, proposto per verificare cosa avessimo imparato da questa “illuminante” esperienza!