L'IC Valpantena va di corsa

Si è svolta presso l’Istituto Comprensivo VR 16 Valpantena la 17esima edizione della “Corricaperle”, corsa campestre riservata alle classi quinte delle scuole primarie dei 4 plessi: Poiano, Quinto, Novaglie e Santa Maria in Stelle. L’edizione 2023 si è tenuta nel campo e nel parco della scuola secondaria di primo grado di Marzana “A. Caperle” ed è stata inserita nelle giornate della continuità nelle quali gli alunni e le alunne di quinta hanno visitato l’Istituto, hanno partecipato ai laboratori, giocato alla caccia al tesoro e ballato insieme. Bellissima l’accoglienza da parte delle classi prime e seconde medie, che si sono prestate a rispondere alle domande degli alunni di quinta, e l’organizzazione delle mattinate fatte dalla prof.ssa Todeschini. La “Corricaperle”, organizzata dalla prof.ssa Cavallini, ha visto la partecipazioni di 6 classi quinte, per un totale di 94 alunni delle scuole primarie “Pascoli” (Poiano), “Aleardi” (Quinto), “Merighi” (Novaglie) e “Caliari” (S. Maria in Stelle). Una vera campestre, con la fase di riscaldamento guidata da alcuni alunni di seconda della secondaria di primo grado che hanno anche predisposto e perlustrato il percorso con i loro compagni delle primarie. Questa la classifica finale e i tempi della campestre (percorso di 500 metri): 1^ classificata – 5^B di Poiano 2′:12″26; 2^ classificata – 5^B di Quinto 2′:13″72; 3^ classificata – 5^A di Santa Maria 2′:21″59 - 4^ classificata – 5^A di Quinto 2′:21″85; 5^ classificata – 5^A di Poiano 2′:31″00; 6^ classificata – 5^A di Novaglie 2′:33″28. Le premiazioni si sono svolte nel cortile della scuola Caperle: le medaglie, sono state consegnate dalla seconda collaboratrice della Dirigente, prof.ssa Avallone. La consegna della coppa alla classe vincitrice avverrà il prossimo 15 dicembre, in occasione dello spettacolo di Natale dell'IC 16 Valpantena, che si terrà al teatro Valpantena di Grezzana.