L'orto della scuola di Quinto

Nella scuola primaria Aleardo Aleardi, i bambini delle classi prima, quarta A e quarta B hanno partecipato con grande entusiasmo alla creazione dell'orto scolastico. Questo emozionante progetto ha offerto loro un'opportunità unica di connettersi con la natura in modo pratico e coinvolgente. Prima di iniziare questa avventura, le insegnanti hanno spiegato ai bambini l'importanza della sicurezza e dell'uso corretto degli attrezzi da giardinaggio. Poi gli alunni sono stati guidati nella pulizia del terreno e nell'ideazione della disposizione delle piante e delle strade per accedervi. Con i ragazzi delle quarte sono stati anche divisi gli spazi e calcolata la superficie, utilizzando diversi sistemi di misurazione, anche non convenzionali. Una volta che tutto era pronto, i bambini hanno finalmente potuto... mettere le mani nella terra! È stato un momento magico vedere il loro entusiasmo mentre scavavano, piantavano e osservavano da vicino le radici delle piante. Queste attività pratiche non solo li hanno preparati sui processi biologici delle piante, ma hanno anche stimolato la loro curiosità e creatività. Durante tutto il processo, sono stati incoraggiati a fare domande ed a condividere le loro osservazioni. Abbiamo discusso insieme dei concetti di crescita delle piante, dell'importanza dell'acqua e della luce solare e della relazione tra le radici e la salute delle piante. Gli alunni sono stati invitati a disegnare (per registrare le loro osservazioni) e ad osservare da vicino i piccoli animali (per conoscerli meglio). Queste esperienze hanno arricchito ulteriormente il loro coinvolgimento nelle attività relative all'orto scolastico e alla natura circostante. L'obiettivo principale è stato far sì che i bambini sviluppassero una maggiore consapevolezza dell'ambiente e maggiore attenzione verso la natura. Questo progetto ha posto i semi per una comprensione più profonda della biodiversità e della sostenibilità ambientale. Non vediamo l'ora di veder crescere le nostre piante e di continuare ad esplorare, insieme, il meraviglioso mondo naturale che ci circonda.