Note di Luce e di Pace a Quinto

I bambini e le bambine della scuola primaria A. Aleardi quest’anno, per lo scambio di auguri con i genitori, hanno scelto di parlare di luce e di pace sulle note. Note perchè cantano, recitano e suonano. Luce perchè sta arrivando il Natale. Questo tema è stato scelto perchè stiamo attraversando un periodo di forti contrasti e di guerre nel mondo che stanno provocando sofferenza e dolore, con la speranza che cessino al più presto. Un Natale, quindi, nell’ottica dell’amore e della solidarietà verso tutte le persone… un Natale che è una festa per la vita che nasce! I bambini di tutte le classi si sono impegnati con serietà ed entusiasmo e i genitori hanno apprezzato molto il lavoro svolto. E’ stato molto significativo per noi insegnanti lavorare insieme per la realizzazione di questa “festa” con l’obiettivo di far riflettere i nostri alunni sui valori della festa del Natale, un Natale che ci rende più solidali nei confronti soprattutto di chi ha più bisogno. Ogni gruppo ha lavorato sul tema della pace approfondendo questa tematica con canti, poesie, recitati, brani suonati, una danza israeliana e una del mondo arabo con lo scopo di far interiorizzare ai bambini il rispetto di ogni cultura per vivere in pace in un mondo senza più guerre. Un grazie particolare alla maestra di musica Ilaria Bindi, che con grande passione e competenza, ha coordinato e diretto i vari spettacoli. Cogliamo l'occasione per ringraziare il gruppo degli Alpini di Quinto che hanno installato un tendone per offrire una copertura al nostro coro in caso di pioggia.