Primavera con gli Autori alla Caperle

Questa primavera porterà nella nostra scuola un periodo ricco di incontri con scrittrici e scrittori per ragazzi. Siamo contenti di ospitare questi autori che scrivono espressamente per ragazzi e ragazze e che verranno a discutere con noi dei loro libri, che abbiamo avuto il piacere di leggere insieme in classe. Si comincia con MARTA PALAZZESI, autrice tra gli altri del romanzo “Mustang” (ed. Il Castoro, 2020), che proprio in questi giorni stiamo leggendo. Il giorno 24 marzo l’autrice incontrerà ragazze e ragazzi delle classi seconde in videoconferenza per parlare di questo romanzo ambientato negli USA dell’800: leggendolo ci siamo immersi negli Stati Uniti del Sud di quegli anni e abbiamo riflettuto sui difficili rapporti tra le diverse culture che lo componevano - i padroni bianchi, gli schiavi neri, i nativi americani. Il 31 marzo è il turno - in presenza - di BEATRICE MASINI, scrittrice, traduttrice ed editor, che arriva da noi in veste di autrice dell’albo, illustrato da Gianni De Conno, “Il buon viaggio” (ed. Fabbri, 2017). Questo libro ci è servito anche per riflettere sul nostro viaggio attraverso la vita e gli anni di scuola, e infatti è stato letto sia dai ragazzi e ragazze delle prime alla scuola secondaria, sia dai loro compagni più giovani delle quinte primarie nell’ambito del progetto Continuità. Infine, le classi terze incontreranno di persona, il giorno 13 aprile, lo scrittore e poeta veronese NICOLA CINQUETTI, autore del romanzo “Il giro del ‘44” (ed. Bompiani, 2019) che ci aiutati a viaggiare con la fantasia nella storia recente del nostro Paese, tra la Guerra e la Resistenza, per vedere questi fenomeni con gli occhi di un nostro coetaneo. Proprio a fine marzo alle Caperle ospiteremo anche la Mostra del Libro, a cura della Libreria per ragazzi “L’Aquilone”. L’appuntamento con la mostra torna finalmente dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia. Un’occasione in più per sfogliare e acquistare bei libri… perché no, anche di questi autori, da autografare. Che emozione accogliere gli autori nelle nostre aule e poter parlare a tu per tu con loro: non vediamo l’ora!

PRIMAVERA CON GLI AUTORI ALLE CAPERLE.pdf

autoricaperle.jpg