Settimana dell'accoglienza 2023-24

Anche quest'anno scolastico è iniziato con la "Settimana dell'Accoglienza" in tutte le nostre scuole. Una particolare attenzione è stata focalizzata, il primo giorno di scuola, su tutte le classi prime, sia della secondaria di primo grado, sia delle scuole primarie. Alla secondaria di primo grado A. Caperle, la cerimonia di avvio dell'anno scolastico è stata condotta dalla Dirigente Scolastica, che ha formato le 4 classi prime ed ha dedicato un pensiero a ciascuna di loro, traendolo dal contributo di alcune grandi figure: Don Milani, Nelson Mandela, Papa Francesco e Maria Teresa di Calcutta. Sono Persone che hanno fatto la differenza per il loro tempo, come si spera accada per l'esperienza scolastica di tutti i nostri alunni e delle nostre alunne. Un altro motivo di riflessione è stato il centenario della nascita di Don Milani, che può ispirare la nostra linea pedagogica in questo 2023-24. In tutte le classi delle primarie, in questi primi giorni di scuola, si è ricordato Roald Dahl, il grande scrittore per l'infanzia, prendendo spunto da alcune delle sue opere più famose. In tutte le scuole, in giornate diverse, abbiamo accolto i musicisti della Banda Cittadina di Grezzana e i suoi Maestri della scuola di Musica, che ci hanno offerto dei brani dal vivo, in omaggio alla curvatura STEAM e artistica dell'IC 16 Valpantena.

accoglienza2023.jpg