Una giornata da archeologo

L'ultima settimana di settembre 2023, le classi terza e quarta di Novaglie e le classi quarte di Quinto, nell'ambito del progetto “Ritorno al Paleolitico” organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grezzana, hanno incontrato degli esperti dell'Università di Ferrara che lavorano nella campagna di scavo presso il sito “Riparo Tagliente” sotto la direzione della Prof.ssa Federica Fontana. Dopo una breve presentazione del sito, gli alunni e le alunne hanno potuto toccare con mano alcuni reperti ritrovati: strumenti di pietra scheggiata, selci, resti delle prede cacciate. L'esperienza ha entusiasmato tutti perché è stato possibile confrontarsi con delle figure professionali conosciute, fino a quel momento, solo sui libri di storia ed è stato emozionante avvicinarsi a questo avventuroso ed interessante mondo.