Una tradizione ebraica a Novaglie

In questo ultimo scorcio dell’anno 2023, mentre ci apprestiamo a festeggiare il santo Natale, noi alunni ed alunne della classe quinta della scuola primaria di Novaglie, abbiamo “conosciuto” una tradizione religiosa “diversa”: Hanukkah o “Festa delle Luci”. Abbiamo costruito i nostri speciali candelabri a nove bracci e ogni sera, a partire dal sette Dicembre, per otto sere consecutive, vi posizioneremo una candela-molletta (la nona candela serve solo ad accendere le altre): tutto questo per ricordare la liberazione del Tempio di Gerusalemme che avvenne nel secondo secolo a.C. e il “miracolo dell’olio” ad essa collegato per cui una sola ampolla d’olio bastò a far brillare il grande candelabro del Tempio per ben otto giorni e non per uno soltanto come avrebbe dovuto essere... Per noi è stato bello e importante conoscere tradizioni religiose e culturali diverse e aprirci così a un orizzonte più ampio, fatto di pace e fratellanza.