Uscite sportive della scuola A. Caperle

Nell’ultima settimana del mese di aprile le classi seconde della scuola Caperle hanno partecipato all’uscita sportiva organizzata in collaborazione con il canoa club Pescantina. I ragazzi hanno vissuto un’esperienza a 360 gradi tra: l'ambiente, con discesa in gommone del fiume Adige e il conseguente contatto con il tipico paesaggio fluviale e la conoscenza, con visita all’impianto eolico di Rivoli Veronese. La giornata è iniziata con una bella passeggiata nella località di Montalto, con successiva visita all’impianto eolico. Le guide hanno informato sulle dimensioni, i materiali impiegati e i tempi di costruzione dell’impianto oltre alla capacità di produzione di energia elettrica. Hanno spiegato che il Comune di Rivoli e la società Agsm Aim, proprietaria dell’impianto, hanno avuto una particolare attenzione ai caratteri naturalistici e morfologici dell’area permettendo il recupero dei prati aridi, rifugio per numerose specie di orchidee selvatiche. L’area di Rivoli, grazie ad un particolare microclima, presenta una grande biodiversità botanica.  Dopo il pranzo al sacco si sono formati 4 equipaggi per la discesa rafting. Sotto le precise indicazioni delle guide, formate e capitanate dal pluricampione mondiale di canoa Vladi Panato, i ragazzi hanno potuto praticare la discesa del fiume, dalla località di Ceraino fino a Pescantina, immersi nella natura rigogliosa, navigando in tutta sicurezza.